engineering

FTD si suddivide in due attività: l’officina classica, che offre il servizio di riparazione e manutenzione ordinaria, e la sua specializzazione Engineering.

Quest’ultima, con l’impiego di tecnologie all’avanguardia e software dedicati alla progettazione e alla realizzazione di parti meccaniche, ha sviluppato una predisposizione a creare e riprogettare pezzi unici e introvabili. Poiché analizzati e lavorati con una procedura specifica, i componenti vengono migliorati nelle loro caratteristiche meccaniche.

La specializzazione Engineering si occupa della realizzazione di componenti per Cambi da Gara di vetture storiche, quei particolari introvabili poiché ormai datati o di difficile reperibilità.

Progettazione dei Cambi da Gara per vetture storiche

Progettazione di varie componentistiche
di vetture storiche e da gara

Componentistica meccanica di altro genere

cambi da gara

Nella nostra officina lavoriamo a progetti per ricostruire le componentistiche meccaniche per le vetture storiche da gara, con un particolare focus sul cambio.
Il nostro obiettivo è quello di rigenerare i modelli mantenendo invariate le caratteristiche dei componenti dell’epoca, con meticolosità e precisione, poiché prodotti di un periodo storico in cui l’approccio ai dettagli era fondamentale e non si badava a spese.


Ne è stato un esempio la realizzazione di una replica della trasmissione originale della Lancia Delta: dal cambio, ai differenziali, fino all’albero di trasmissione.
La nostra ampia esperienza con i cambi di vetture storiche da gara ci ha permesso di riprodurre gli angoli di pressione non-standard delle dentature e le specifiche lavorazioni realizzate sugli scorrevoli per trattenere l’olio sulle superfici, coincidenti agli originali, in modo da non perdere la qualità con cui erano state concepite dal progetto originale.

 
Per noi è fondamentale mantenere invariate determinate caratteristiche, per rievocare il valore unico delle singolari vetture.

La procedura prevede l’individuazione del danno e la conseguente realizzazione di un nuovo componente più performante.

analisi

Un team dedicato esamina il motivo della rottura del componente difettoso.

progettazione

Attraverso un software specifico di disegno CAD, si sviluppa il prototipo matematico del nuovo componente.

realizzazione

Si realizza materialmente il nuovo componente tramite delle macchine a controllo numerico.

collaudo

Nell’ultima fase avviene il controllo dimensionale e funzionale del nuovo componente tramite attrezzature specifiche.

Engineering sostiene la sezione di officina classica offrendo il servizio di ricostruzione di componentistiche per le trasmissioni automatiche e meccaniche.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
Precedente
Successivo